Workgroup. La valutazione del rischio nel trasferimento dei dati extra UE

23 aprile 2024
Exercise#1 10:30 | PAUSA 13:00-14:00 | Exercise#2 14:00-16:30
Esamineremo le diverse metodologie per la valutazione dei rischi associati ai trasferimenti dei dati extra-UE e insegneremo ai partecipanti ad effettuare un transfer risk assessment per trasferimenti di dati personali verso paesi extra UE. I partecipanti apprenderanno come identificare i potenziali rischi e le minacce per i dati personali durante i trasferimenti extra-UE e svilupperanno competenze pratiche per mitigare tali rischi attraverso politiche, procedure e misure di sicurezza adeguate.
Durante la sessione, avremo l'opportunità di esaminare casi di trasferimenti extra-UE, analizzarne le variabili e studiare le strategie adottate per affrontare tali situazioni. Inoltre, esploreremo le leggi e i regolamenti applicabili, le clausole e le norme vincolanti d'impresa e discuteremo delle migliori strategie per garantire l'aderenza a tali regole.
Il workgroup è la nuova formula di Inveo Academy per andare incontro ai professionisti in cerca di una formazione di laboratorio, 100% pratica.
IL METODO LABORATORIO
Il metodo del workgroup è totalmente pratico e si rivolge a professionisti del settore pubblico e privato e che gestiscono le informazioni nel rispetto del GDPR..
La sessione operativa è divisa in 2 session: saranno illustrate le “regole di gioco”, consegnato il materiale operativo di 2 case histories, le mission e per ciascuna esercitazione.
IL PROGRAMMA
Obiettivi
- Saper effettuare un transfer risk assessment per trasferimenti di dati personali verso paesi extra UE
- Dimostrare a terzi l’adempimento al GDPR
Strumenti
- Quadro normativo di riferimento
- Il trasferimento di dati personali
- Le condizioni per il trasferimento
- Le decisioni di adeguatezza
- Le clausole contrattuali tipo (SCC)
- Le norme vincolanti d’impresa (BCR)
- Le deroghe in specifiche situazioni
- Valutazione dell’efficacia degli strumenti usati ai fini del trasferimento
La pratica
- Compilazione 2 CASE HISTORY
- Q&A
- Esercitazione individuale
A CHI SI RIVOLGE
- Auditor
- Consulenti
- Legal
COME PARTECIPARE AL LIVE STREAMING:
Il workshop sarà condotto sulla piattaforma Microsoft Teams
MATERIALE DIDATTICO:
Il materiale di lavoro saranno inviate via mail precedentemente all'inizio del workgroup.
DOCENTE:
Gaetano Lubrano, Lead Auditor, Data Protection, Risk & Compliance Manager Inveo Certification
LA QUALIFICA DEL WORKGROUP:
Esame Finale online
-
- Attestato di Frequenza
Il link al test finale sarà inviato a conclusione del corso alla mail indicata in fase di registrazione
Iscrizione: