WEBINAR | 24 febbraio | 15:30-16:15
Quando l’analisi non vede il dato.
HE, AI tra sicurezza, GDPR e governance del rischio
Il webinar
La gestione dei dati sensibili sta attraversando una fase di profonda trasformazione, in particolare nella ricerca clinica: analisi sempre più avanzate, utilizzo dell’AI, collaborazione tra più attori e un perimetro regolatorio in costante evoluzione.
Tecnologie come la Homomorphic Encryption promettono di abilitare nuovi modelli di analisi senza accesso diretto al dato, ma pongono interrogativi cruciali in termini di governance, responsabilità e conformità al GDPR.
Questo webinar affronta il tema dal punto di vista di chi è chiamato a decidere, non solo a implementare.
Verranno analizzati i limiti reali delle tecnologie di sicurezza avanzate, il loro corretto inquadramento rispetto a pseudonimizzazione e Privacy by Design, e le implicazioni quando entrano in gioco AI e modelli di analisi evoluti.
Un confronto rigoroso e concreto su ciò che è oggi realmente difendibile in una DPIA e su come governare il rischio informativo senza compromettere la ricerca.
Speaker
